Proposte e novità dal mondo Amastuola

Visita Taranto, la Città dei Due Mari e dei Delfini con 3000 anni di storia

Taranto è è una delle città più belle del Sud Italia. E’ una città che sorprende tutti per la sua storia ultra-millenaria, le sue tradizioni e sui tanti luoghi del cuore.

E’ denominata con l’appellativo “Città dei due mari” perché si colloca tra un’amena laguna chiamata Mar Piccolo e il Mar Grande, dove sono frequenti gli avvistamenti dei delfini, addirittura persino dal lungomare, nei periodi in cui non vengono disturbati dalle attività del porto. Per questo, è soprannominata anche “Città dei Delfini“.

Taranto è di origine greca, per via della fondazione ad opera degli Spartani che, 2700 anni fa, si rifugiarono ne L’Amastuola, dopo essere approdati a Saturo.

Tra i luoghi simbolo della città vi è il possente Castel Sant’Angelo, meglio conosciuto come Castello Aragonese, le cui origini risalgono al 916, all’epoca bizantina, ma venne ricostruito e ampliato nel quindicesimo secolo a opera di Ferdinando II d’Aragona e così è rimasto fino ad allora. Può essere visitato gratuitamente sin dentro le sue più antiche mura, grazie alle disponibilissime guide della Marina Militare.

Altro luogo simbolo di questa fantastica città è il Ponte Girevole,  noto per la sua peculiarità di ruotare sul suo perno. Collega l’Isola al Borgo umbertino e sovrasta il canale navigabile.

foto di Tommaso Duggento

Imperdibile è la visita ai Delfini a bordo dei catamarani della  Jonian Dolphin Conservation, un’associazione che si occupa di studiare e tutelare i cetacei del Mar Ionio. Durante la navigazione, è possibile partecipare all’attività di ricerca, ascoltare le vocalizzazioni dei delfini e osservarli nel proprio habitat naturale.

Altra perla di questa favolosa città è la Isola, denominata Città Vecchia: negli ultimi anni, gli sforzi dei suoi abitanti ne stanno recuperando l’antico fascino dei vicoli stretti, attraversati dalla brezza di mare. Qui è possibile visitare i famosi ipogei, nei quali un tempo si svolgevano piccole attività manifatturiere legate ai frantoi, al carbone, all’artigianato e alla lavorazione del ghiaccio.

foto di Alessandro Giannese

Taranto è a quindici minuti da Amastuola.
Occorrono almeno 5 giorni per ammirarla tutta. Tuttavia un week end può essere sufficiente a svelarne le bellezze più note, come quelle qui descritte.
Il nostro Wine Resort dispone di diverse confortevoli camere con vista sul vigneto giardino, definito “il più bello del mondo” da National Geographic. Qui puoi trascorrere un soggiorno all’insegna del benessere, coccolato dalla nostra chef e dalle degustazioni eno-gastronomiche che organizziamo su richiesta.

Dai un’occhiata alle Camere (==> https://www.amastuola.it/it/camere-e-suite-wine-resort-puglia) e alla Masseria (==> https://www.amastuola.it/it/masseria-wine-resort-puglia)

Chiama ora al numero 099 990 80 25 per saperne di più oppure scrivi a [email protected]

Masseria Amastuola: ingresso serale